2022. Ricordare Canepa.

A Catania – venerdì 17 giugno.

A Palermo- venerdì 24 giugno.

Il 17 giugno, da un quarantennio, la Comunità TerraeLiberAzione –coi martiri dell’EVIS- ricorda tutti i Martiri caduti -in ogni Tempo- per la Libertà del Popolo Siciliano. Sempre Presenti nel nostro Sintimentu, sicula concrezione di Cuore e Cervello.

Ricordando criticamente la sconfitta dell’EVIS, deporremo, come sempre, i nostri fiori gialli e rossi sul Sacrario in cui riposano Antonio Canepa, Carmelo Rosano, Lo Giudice e Ilardi – sulla conquistata tomba di Viale degli Uomini Illustri, al Cimitero monumentale di Catania.

Nel nostro quarantennale lavoro di ricerca sul cammino politico e umano di Antonio Canepa (1908-1945) – il “professore guerrigliero”- abbiamo raccolto una immane quantità di informazioni, che stiamo sintetizzando in libri: il primo è uscito, col titolo: “La RESA dei CONTI del partigiano CANEPA. 1940-1945. La “rivoluzione permanente” della Resistenza Siciliana: dall’antifascismo combattente al partito-armato indipendentista”.

Abbiamo ripubblicato diverse volte –l’ultima in edizione contestualizzata e in formato e-book gratuito scaricabile dal sito www.terraeliberazione.net – l’opuscolo “La Sicilia ai Siciliani!”.


La Tragedia politica e umana del professore Canepa è ancora mascariata dallo Spettacolo coloniale che ha divorato l’Isola del Tesoro riducendola a Colonia di miserabili. Ma la Memoria fertile di Canepa –come capita spesso ai grandi Sconfitti della Storia- corre anche il rischio di essere ridotta a una superficiale e minoritaria mascherina di vanità elettoralistiche e di illusioni ribellistiche. Canepa non è un “mito”. Fu un grande intellettuale europeo che scelse la via della Resistenza totale contro la Barbarie nazifascista e provò ad andare oltre. Canepa va Studiato, nel Contesto della seconda Guerra Mondiale.

La Memoria di quella “folle avventura” non va strumentalizzata: il circo “sicilianista” ci prova da decenni… anche ingenuamente: ci siamo abituati. Punto.

Quest’anno Li ricorderemo, i nostri compagni partigiani massacrati a Randazzo – nel loro inutile Sacrificio- anche nella sessione di apertura del nostro 11° Cuncumiu che si terrà il 24 giugno a Palazzo Reale a Palermo.

@La Comunità TerraeLiberAzione.