Memoria Fertile

Teresa Canepa: “l’Istituto TerraeLiberAzione è l’unica realtà alla quale riconosco rigore scientifico e coerenza operativa”.

La “figura” di Canepa è da decenni oggetto di “interessate” attenzioni strumentali: per lo più a fini di mascariamento, ma anche di superficiale “adesione alle idee”. Altra cosa è la Conoscenza fertile del Cammino umano e politico del Professore Partigiano, in un contesto cruciale come quello determinato dalla seconda Guerra Mondiale.

Dopo un lungo silenzio –rispondendo a una delle tante “sollecitazioni” che riceve- interviene Teresa Canepa, figlia del Comandante e attivissima presidente e custode dell’insuperata “Federazione Noi Siciliani” (co-fondata nel 1994 con pochi altri Siciliani Coraggiosi, tra cui Rosa Cimino e Mario Di Mauro).


Al Sig. Carlo Rapisarda,

Cefalù 27 Agosto 2021. In riscontro al suo Preg.mo Invito (di presenziare, nel catanese, all’apertura di una “sede” intitolata a mio Padre), la ringrazio per il pensiero e nel contempo Le auguro un buon lavoro e successo per la sua lodevole iniziativa.

Con l’occasione Le porto a conoscenza che lo Studio, Approfondimento, Valorizzazione del Pensiero e della Memoria di mio Padre è già oggetto di lavoro di una ottima e specifica Commissione. E’ sempre gradita l’attenzione di singoli e gruppi di siciliani che fanno riferimento al pensiero di Antonio Canepa, martire del sicilianismo.

Riguardo lo studio e la ricerca storico-politica, nonché del Pensiero filosofico di A. Canepa, se ne occupa l’Istituto TerraeLiberAzione, unica realtà alla quale riconosco -insieme a tutto il direttivo della Federazione NOI SICILIANI della quale mi onoro essere Presidente- rigore scientifico e coerenza operativa.

W LA SICILIA STATO DEMOCRATICO INDIPENDENTE

In continuità e memoria di A. Canepa, nostra bandiera e storica radice politico culturale.

Per il Direttivo Nazionale della Federazione Noi Siciliani:

TERESA CANEPA Presidente. – Dr. FILIPPO MORANA Coord Naz.


Memoria Fertile

Comunicato dell’Istituto Mediterraneo per la Democrazia Diretta- TerraeLiberAzione.

Verso la costituzione dell’Archivio Canepa- Archivio Storico del Popolo Siciliano


Statuto *

“Archivio Canepa- Archivio Storico del Popolo Siciliano”

ART.1

Denominazione

–nell’ambito dell’Istituto TerraeLiberAzione – I.Me.D.D.- ** è costituito l’ “Archivio Canepa- Archivio Storico del Popolo Siciliano”. La sua denominazione sintetica è Archivio Canepa.

-Il nucleo fondante dell’Archivio consiste nell’ampia documentazione raccolta, salvata e studiata criticamente, in un quarantennio, dalla Comunità TerraeLiberAzione; e dalle importanti donazioni archivistiche e testimonianze con le quali la Famiglia Canepa, l’ing. Giuseppe Mignemi e lo storico Salvo Barbagallo contribuiscono alla sua fondazione.

ART.2

Finalità

a) Ricerca, acquisizione e catalogazione sistematica di documentazione e testimonianze;

b) Promozione dello studio e valorizzazione del patrimonio dell’Archivio. ***

c) Vigilanza attiva contro mascariamenti e strumentalizzazioni di questa Memoria.

d) Collaborazione attiva con altre associazioni e con istituzioni pubbliche e private (in particolare fondazioni e scuole);

ART.3

Durata

-La durata dell’Archivio Canepa è illimitata. L’Archivio Canepa non potrà essere fuso con altre associazioni;

ART.4

Struttura

L’Archivio Canepa ha una struttura agile e funzionale ai suoi scopi; è fondato sull’Assemblea dei Soci, che ne eleggono, ogni 5 anni: presidente, tesoriere, direttore scientifico, direttore editoriale, responsabile comunicazione. Altre “cariche” specifiche funzionali al Lavoro dell’Archivio verranno definite sul Cammino.

ART.5

Regolamento

L’Archivio si doterà di un proprio autonomo Regolamento, raccordato con lo Statuto dell’Istituto TerraeLiberAzione, che fornirà il supporto legale e logistico. Per quanto non previsto si rimanda regolarmente alle norme in materia del Codice Civile e al Buon Senso del Sicilianu Novu.

Note

*Lineamenti statutari

**Istituto Mediterraneo per la Democrazia Diretta- TerraeLiberAzione. Costituito presso il notaio Marino in Catania, il 6/9/2004.

*** Tutti i diritti di ogni nostra attività editoriale sono riservati: previa richiesta scritta siamo lieti di autorizzarne l’utilizzo senza fini commerciali.