Il FEDERALISMO SOLIDALE contro i FILI SPINATI

Apprendiamo, con giudizio positivo, degli Accordi UE-Regno “Unito” sulla gestione del confine interno all’Irlanda, dopo la follia “Brexit”. Ma si tratta solo di una tregua. L’Irlanda è Una e Indivisibile. E la Questione irlandese -non meno della più tragica Questione siciliana- non va “in prescrizione”.
Un Mondo libero da “fili spinati” e riconciliato al Bene Comune dell’Umanità appare lontano da venire: ma non abbiamo alternative. O la Pace o la Fine.
I nodi vengono al collo.

L’Isola d’Irlanda è Una e Indivisibile: solo il federalismo solidale può risolvere molte Questioni: più o meno strumentalizzate da Potenze e Forze imperialiste.
Le Autonomie del Federalismo solidale vanno radicate nel cuore della Storia Vivente e istituite come un modello necessario e urgente: per andare oltre la demenza di stati-nazione centralisti e ostaggi di visioni cieche sul Futuro dell’Umanità. Non basta, certo: ma sarebbe un salto quantico in avanti. Oltre le Nebbie delle Guerre, per evitarle o delegittimarle.
La Crimea è Russia, per dirne una. Ma l’elenco è lungo…
La Menzogna della Pace sta preparando il suo conto secolare. Solo una Ri-Evoluzione Umana – organizzata nel Sintimentu, concrezione di cuore e cervello: lucida, apocalittica e purificatrice- potrà fermare la Barbarie che avanza.
Le Forze produttive vanno umanizzate e socializzate in un Piano di Specie razionale ed essenziale che garantisca a Tutti il necessario lasciando tutti liberi di cercare –anche nel “superfluo”- la propria Felicità, in uno Spazio e in un Tempo riconnessi alla Salute spirituale e materiale di tutti gli Esseri viventi. Il Pane e le Rose è il programma immediato della GEMAINWESEN, la Civiltà Umana 4.0.

Le Autonomie del Federalismo solidale ci donano un modello politico-relazionale sul quale sarebbe bene riflettere e operare meglio: nell’Epoca dell’Imperialismo, in cui interi Popoli possono essere trattati da “carichi residuali”; e se si mettono in Marcia di Salvezza, le Madri sarebbero le assassine dei loro Figli (Piantedosi dixit). Ma vergognatevi!.
Vaste programme.
Mario Di Mauro – Fondatore della Comunità TerraeLiberAzione.