La SUCCESSIONE. Di Federico Rex dei Siciliani. E di Fibonacci…

…al Tempo della Crisi pandemica e del “Recovery Fund”. Sono passati otto secoli… ma se ne possiamo scrivere al Presente e perfino al Futuro un motivo c’è.

Chi lo sa che il grande matematico Fibonacci fu meritatamente “MANTENUTO A VITA” dal POPOLO SICILIANO, che lo accolse e sostenne sempre?. Fibonacci era uno dei cervelli della “rete federiciana”, stimato da tutti.

Federico II –Rex dei Siciliani e Stupor Mundi- coltivò molto gli studi di matematica e li sostenne con Forza.
E’ certo –per esempio- che il “Liber Quadratorum”, scritto da Leonardo da Pisa “Fibonacci”, è stato ispirato da un Quesito posto dalla “rete” del nostro Rex. E Federico gli assegnò un vitalizio che gli permise di dedicarsi completamente ai suoi studi.

La Corte siciliana era un formidabile General Intellect –per dirla con Marx: una “rete di cervelli sociali”.
Questo livello di elaborazione –anche matematica- avrà certamente influenzato il dinamico “modello econometrico sovranista e socialista di mercato” della Sicilia federiciana, che fu –ricordiamolo- la roccaforte di un progetto imperiale progressivo, sconfitto dalla Reazione barbarico-feudale europea, “campanilista” padana & papista –aprendo una faglia geo-storica tuttora attiva.

La Sicilia federiciana fu il Cuore del primo Reich, con capitale a Palermo (e futuro Castello-Parlamento resistente a Catania). E Federico –il figlio di Costanza- era siciliano (peraltro sul cammino sufi islamico esoterico “batin”: nell’islam scita Federico può essere definito un imam occulto del suo Tempo).
La successione di Federico fu un caos, con esito “dinastico” eroicamente disastroso. Ma venne –a vendicarli- la Rivoluzione secolare del “Vespro”.

E la successione di Fibonacci?
Studiando la “riproduzione dei conigli” prende forma la “successione” del matematico Fibonacci (sec. XIII). E’ detta anche successione aurea. -> In breve: in matematica indica una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero a cominciare dal terzo è la somma dei due precedenti: 3-5-8…
La nostra radicale Domanda siciliana, oggi: un “modello econometrico di liberazione dal sottosviluppo” può prescindere dalla successione di Fibonacci e da una ispirazione neo-federiciana?.

Meglio avere una buona Domanda, che una pessima Risposta in varianti neo-coloniali “Recovery Fund”.
Questa riflessione è certo criptica. E non può essere altro. Non abbiamo i mezzi per tradurla alle scuole elementari: che sono le uniche scuole che ci interessano.

Mario Di Mauro – portavoce della Comunità TerraeLiberAzione.