La “REGIONE” di SICILY PARK regala 300 milioni alla multinazionale STM…

30 aprile 2025 – Reuters: STMicroelectronics to cut 1,000 jobs in France, Italy talks ongoing- by Nathan Vifflin.

Da Londra, la Reuters, la più importante agenzia di informazione dell’Occidente collettivo ci informa che la multinazionale italo-francese STMicroelectronics taglierà circa 1.000 posti di lavoro in Francia, pari al 9% dei suoi addetti “d’Oltralpe”. E fa filtrare notizia di “uno sforzo per limitare i licenziamenti in Italia ad altre 1.000 unità”. STM conta circa 11.500 dipendenti in Francia e 12.700 in Italia. E’ probabile che punteranno sulle “uscite volontarie incentivate” e sui pensionamenti: ma sempre di “riduzione” si tratta. (…)

Fonti sindacali francesi (CGT) ci segnalano da oltre un anno un piano di ristrutturazione -“tagli e delocalizzazione” – del grande stabilimento di Tours e Crolles, con vista su Singapore, dove STM ha radici profonde, mentre la sede legale è in Olanda.

A Cassa Integrazione in corso per 2500 addetti a Catania (su 5000), in SICILY PARK, intanto, da un anno spacciano la favola di 3000 nuove assunzioni “siciliane” in STM, mentre la Regione di Schifani ha appena regalato a STM 300 milioni di fondi STEP-UE – racimolati dal fiume di soldi UE che non è riuscita a spendere per asili e scuole a tempo piano con mense, palestre e laboratori… per strade e servizi pubblici, per sanità territoriale e bonifiche ambientali…

Altri 300 MILIONI, che si aggiungono ai 5 MILIARDI -quasi metà “statali”– già canalizzati in STM-Catania > via CHIPS ACT-UE > nel “CICLO del CARBURO di SILICIO per il “RIARMO EUROPEO” (vedi TerraeLiberAzione- maggio 2024).

Non bastavano i MILIARDI siciliani & terroni regalati a WEBUILD per il Ponte dei Miracoli – “rapinati” dal Fondo di Coesione UE rinunciando a qualunque autentica Coesione sociale e territoriale… (vedi TerraeLiberAzione – n°4 – 2025).

Sia chiaro: è tutto legale, è la LEGALITA’ COLONIALE “autonomisticamente decretata”. E viene spacciata per chissà quale miracolistica soluzione di una disoccupazione – precarizzazione – emigrazione qualificata- di massa: da dissanguamento sociale, in un Quadro di spaventosi Record negativi certificati da EUROSTAT su 300 regioni UE. – Ma è come se niente fosse: nell’allucinazione dello Spettacolo coloniale “la Sicilia è protagonista di magnifiche sorti e progressive…”.

Possono fare questo e altro nello Spettacolo neocoloniale di Sicily Park, con la sua borghesia carrierista e mercenaria; nelle nebbie di un immaginario allucinato vivono masse di Sonnambuli che non vedono, non sentono, non parlano: un “popolo” è un’altra cosa.

E quei poveri sindacalisti di Sicily Park chiedono “garanzie sulle 3000 nuove assunzioni”…ma entro il 2037: ancora non hanno capito l’ABC: in una supply chain globale -CVG- nessuna “previsione” di medio periodo può avere alcuna certezza, tantopiù in forma di “garanzie occupazionali” nel ciclo dei microchip: non possono essere onestamente assicurate nel Mondo tempestoso del Secolo XXI. al Tempo dell’Intelligenza Artificiale. Da nessuno. Almeno non ci prendiamo per il c…

La Reuters precisa anche che “la STM, di cui i governi italiano e francese detengono una quota complessiva del 27,5% attraverso una holding, impiega 50.000 persone in tutto il mondo e sta affrontando una recessione prolungata nei suoi principali mercati automobilistici e industriali”.
E arriva anche la guerra commerciale dei dazi trumpisti, pagata da STM in Borsa con una perdita del 17% della sua capitalizzazione: e non è finita.

Lo sapevamo. Altro che “previsioni di mercato e garanzie occupazionali” decennali!. Si naviga a vista, anche nel Pantano miliardario, inquinato e disastrato dell’Etna Valley.
Mentre piovono miliardi su Sicily Park. Ma per chi e per cosa?. Una colonia è oggetto, non soggetto di Storia. – Siamo Testimoni di un Tempo oscuro, che avvolge nelle sue tenebre l’Isola del Sole.

@TerraeLiberAzione.


Per approfondire leggi la rivista TerraeLiberAzione n°1- 2024.

STM: un’ASTRONAVE High Tech nel “PANTANO” dell’ETNA VALLEY
(E anche nel “Digitale” piovono Miliardi su SICILY PARK: nel
CICLO del CARBURO di SILICIO per il RIARMO EUROPEO)

Il MICROCHIP è una conquista del General Intellect umano. E’ un campo di battaglia della Terza Guerra Mondiale ormai in corso. E sarebbe una potenza al servizio della RiEvoluzione umana verso la Gemeinwesen: la Comunità di Specie riconciliata con sé stessa e con Madre Terra.
Senza microchip si ferma il Mondo: l’intera meccatronica col suo esercito di robot-operai, i satelliti, le dorsali TLC, i computer e i telefonini che integrano decine di servizi, le auto, le navi, gli aerei, i droni … e una montagna di “prodotti finali” alla cui cima regnano le Armi.

https://www.terraeliberazione.net/wp-content/uploads/2024/09/rivista1-2024-40.pdf