SMILITARIZZARE LA SICILIA!

La Sicilia va SMILITARIZZATA, come saggiamente aveva prescritto il TRATTATO di PARIGI del 1947, che pose fine ai contenziosi lasciati aperti dalla seconda Guerra Mondiale.

La “smilitarizzazione della SICILIA” fu in realtà il prodotto di un “compromesso” nella SPARTIZIONE dell’EUROPA decisa a YALTA dalle potenze vincitrici: USA, URSS e Gran Bretagna. La GUERRA FREDDA, formalmente, lo congelò. E tutto venne presto dimenticato: la SICILIA sparisce dai radar, confusa nelle NEBBIE dell’AUTONOMIA Vigilata (da ROMAfia Capitale e Washington-> via GLADIO). E ben presto, nel silenzio e nell’ipocrisia, sorge Sigonella City, la vera capitale geostrategica della “Region 1”: the Hub of the Med del Regime di Washington.

All’inizio degli anni Ottanta suona la sveglia: clamorosamente, con la decisione americana di installare 112 CRUISE –”euromissili” atomici- a COMISO (Ragusa). (…)

Nell’invarianza della storica centralità geostrategica dell’Isola contesa, col nuovo Secolo, arriva il MUOS: serve a coordinare la tecno-guerra fino al Polo NORD: dall’Isola REMOTA al Tempo del PROTETTORATO coloniale di Bruxelles. Ma è il TerraMare che devono dominare: in Aria non cresce niente, non c’è niente. (…)

Quanto alla PALUDE sociale dell’Isola CONTESA è culturalmente kitsch e politicamente sterile: non produce ANTICORPI autonomisti 4.0, al massimo –in modalità feticistiche- si aggrappa allo zombi dello Statuto 1946, che non esiste del tutto già dal 1957!. E’ stato “UN GIRO A VUOTO LUNGO 70 ANNI” (TerraeLiberAzione – Dichiarazione di Niscemi / 15 maggio 2016).

Lo Spettacolo COLONIALE produce la Sicilia ITALIENATA, che è una formazione storico-sociale secolare. Ripolarizzare questa Realtà vuol dire FARE della “SICILIA” un SOGGETTO POLITICO capace di intendere e di… volare: decolonizzare cervelli e cuori, restituendoli in Sintimentu alla Storia Vivente: nel Mondo del Secolo XXI.

La Politica è solo l’arte del possibile?. NO-quella è l’AMMINISTRAZIONE delle COSE. – La POLITICA è l’Arte dell’Impossibile che si fa Possibile. Come in Terra così in Cielo.

*dalla relazione introduttiva dell’11°Cuncumiu della Comunità TerraeLiberAzione –tenuta a Palermo (Palazzo Reale –Sala Mattarella) il 24 giugno 2022.

il sistema globale MUOS
il sistema globale MUOS