Buon Viaggio a san Biagio Conte!.

Palermo, 12 gennaio 2023. È volato in Paradiso un grande Guerriero dello Spirito, profeta concreto di una Cristianità radicale e laica. Un Santo da Vivo che non ha alcun bisogno di “certificati ecclesiastici” per essere definito tale – fin da subito e nell’Unità dello Spirito Santo-.

Per un trentennio, a Palermo (ma ne era deluso e voleva andarsene in Madre Africa), Biagio Conte ha testimoniato coi Fatti l’essenzialità dell’Essere Cristiani nella Carità che è Azione innestata con l’Amore che nasce dalla Conoscenza degli Altri, dalla condivisione delle loro difficoltà e dall’aiuto operoso per superarle.

Biagio, figlio di una benestante e alienata borghesia palermitana ha Scelto di vivere povero tra i poveri ed ha rifiutato qualunque ordinazione religiosa: era un Sorridente disarmante, intelligente e colto: laico a modo suo, cristiano a modo suo. E Socialista a modo suo. E molto altro: ogni etichetta appiccicabile a fratel san Biagio si stacca da sola!. Ma la MISSIONE SPERANZA & CARITA’ è nata come Centro Sociale “Occupato”!. Ne riparliamo, anche del Contesto: l’eterno Sessantotto palermitano e l’Orlandismo: peronismo urbano di alto livello che lascia un da Noi previsto Deserto (con qualche Oasi).

San Biagio Conte ha seminato Amore Guerriero e costruito strutture che vanno sostenute concretamente. E’ questo il modo migliore per ricordarlo e l’unico modo che Iddhu accetterebbe.

Aveva solo 59 anni: vero è che Dio, i Santi Veri se li chiama prima. Forse li ritiene sprecati in questo Mondo di odio, inimicizie, demenze senza fine. Ma fratel san Biagio era logorato da scioperi della fame, incatenamenti e camminamenti di protesta… E dalle responsabilità di gestione della “sua” precaria Missione.

I funerali verranno celebrati martedì alle 10,30 in Cattedrale.

La Comunità TerraeLiberAzione.