Qatar 2022.

Dare calci a una palla è l’Ultima Religione Umana.
Ma stanno giocando nel deserto con l’aria condizionata?.
Ma stanno giocando in stadi costruiti da schiavi immigrati nei gulag di imprese italiane&C.?
A proposito…ma che ci fa l’Esercito Italiano in Qatar…ah, vero, gli hanno anche venduto mezza nuova flotta militare e l’Emira è padroncina di mezza Milano… ma è vero che odia i gay, i migranti, i terroni…?.
A proposito… l’italietta c’è!. Non gioca, ma c’è: fa affari, arbitra, regola il traffico… No, calci al pallone, no… la Macedonia se la sbarazzò. E vabbè.

-> “In “Azzurro tenebra”, Arpino scrisse che il calcio può essere afferrato da dittature e poteri forti di ogni genere…ma alla fine il Calcio sfugge sempre ad ogni controllo”.
In un certo senso ritorna ad essere quello che è: l’Ultima Religione. Oggi solo il Dio delle Periferie la sta proteggendo.
Iddhu è ovunque due bande di ragazzini si rincorrono appresso a un pallone: e alla fine vince il Calcio, che non abita più in stadi miliardari riempiti da dementi ubriachi di niente (e da teleabbonati stravaccati su un divano).
Che giocassero da soli –davanti a un pubblico fasullo, un ologramma… Squadre di mercenari telecomandati da un bankomat: e infine una macchina deciderà gol ed espulsioni. Un algoritmo deciderà il risultato finale sulla base delle scommesse mafiose e delle quotazioni in Borsa. Poi qualcuno farà saltare la corrente elettrica e 22 ragazzini continueranno a correre vocianti e creativi appresso a un pallone: e il Calcio vincerà di nuovo”. (…)

Queste righe le ho scritte una ventina di anni fa. Nulla da aggiungere, né da togliere. Ciò che deve accadere, accadrà: oligarchie, satrapie e democrature del Calcio miliardario sono riflesso e sintesi di un Mondo in cui non esistono calcistiche “isole felici”… tranne in quei campetti sterrati dei tanti Burkina Faso o…Librino, in cui bande di ragazzini inseguono un pallone: e alla fine vince il Calcio.
Eppure, malgrado tutto, ho due buone ragioni per vedermi in relax questi “Mondiali”: la prima, è la passione per l’ultima religione umana, il Calcio: una religione che seppellirà tutti i suoi nemici: dall’ultimo polveroso campetto di periferia in cui due bande di ragazzini inseguono un pallone di pezza… la seconda, è la mia cara Argentina, le mie care squadre africane… (e chiunque alzerà la voce in difesa dei “diritti umani”).

Il Calcio è l’ultima “Religione Umana”: ed è un campo di battaglia.
Non lo diserto.
Punto.

Mario DI Mauro
www.terraeliberazione.net
Immagine: MESSINA Anno Domini 1702 -“CAMPO DI CALCIO”.