Ricordando Saro, un Siciliano “Semplice e Coraggioso”.
Uno di NOI!.

Se ne va a 66 anni anche Saro Procida. – Fu un coraggioso ATTIVISTA SOCIALE AUTODIDATTA: da giovane operaio edile, nel 1978, aderisce, insieme ad altri di Ramacca, alla costituente di Democrazia Proletaria; sostenne poi la fondazione di TerraeLiberAzione: per “intelligenza affettiva”.

Fin dal 1978, Saro fu uno dei pilastri della nostra “Squadra” che “vigilava e difendeva” l’Azione della nostra Comunità politica e umana, la Sede, la Radio, la Biblioteca, i nostri “carusi”…in anni difficilissimi: tutti di poche e precise Parole, ma… “facevamo paura: chi tocca Uno di Noi tocca Tutti. E su cazzi so!. Inclusi mafiosi, politicanti e sbirri!”.

Sempre r/esistente, il caro Saro: da Ramacca, un trentennio fa, si trasferì “per matrimonio” ad Acate (o Viscari)- restando sempre amico del nostro Cammino di LiberAzione.

Meritava ben altra Attenzione, ma non ne abbiamo avuto le Forze. Un caro abbraccio alla moglie e ai suoi figli. Non sarai dimenticato.

E non verrà dimenticato quando in una interminabile riunione in Sede, alla vigilia di uno Sciopero, avevi detto: “facemu blocchi stradali!”. E poi, a Te -stanco di mesi e anni fatti di 10-12 ore di Lavoro al giorno “a muratura”, a “caricare blocchi” e “montare impalcature con le lapazze”- ti calò il sonno e ti sei messo a russare: dopo un minuto, in quella “riunione interminabile”, si comprese cosa dovevamo FARE l’indomani… “BLOCCHI STRADALI!”: come Camera del Lavoro-CGIL (ancora esisteva!).

Era il 1982. Cominciava intanto la nostra la “Battaglia di Comiso”: “contro i missili amerikani!”. E oggi siamo “punto e a capo”. Ci mancava solo Letta, riesumato segretario del PD, che “celebra Pio La Torre”. Ma chi è il Regista di questo B-movie splatter?. Gladio 4.0?.

Cosa ne avrebbe detto Saro non lo sappiamo: forse ne avrebbe sorriso sardonico, attipu: “e vabbè, facemu Figghji!”. Le Vie della R/Esistenza, siciliana e umana, sono (quasi) infinite.

@ La Comunità TerraeLiberAzione.